Ravioli di borragine al ragù di carne

Per realizzare la ricetta Ravioli di borragine al ragù di carne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli di borragine al ragù di carne

Ingredienti per Ravioli di borragine al ragù di carne

bicarbonatobietolebrodofarina di semolaformaggio grattugiatomaggiorananocciolenoce moscatanocipasta tipo ravioliragù di carnericottasalesemola di granouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli di borragine al ragù di carne

La ricetta Ravioli di borragine al ragù di carne è un piatto unico e delizioso che si presta a essere servito come primo o secondo corso.

In questo piatto, la pasta fatta in casa è ripiena di tenera borragine, facoltativamente sostituibile con le bietole, e ragù di carne saporito. La borragine è un’erba spontanea che cresce in Liguria, caratterizzata dalle foglie ampie e rugose e dai fiori a stella di colore blu-viola intenso. Il sapore caratteristico della borragine è bilanciato dallo sapore robusto del ragù di carne, creando un piatto appariscente e molto apprezzato.

  • Sulla spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere il sale e nel mezzo versare le uova (ove desiderate), poco alla volta muovere la farina verso l’interno, impastare e formare una palla. Se necessario, potete aggiungere anche poca acqua.
  • Pasta senza uova: sulla spianatoia versare la farina a fontana, aggiungere l’acqua tiepida salata, quanto basta a formare una palla.
  • Pulire e mettere in ammollo la borragine almeno per un’ora con un po’ di bicarbonato per togliere le impurità. Dopodiché lavarla bene e tagliarla a pezzetti. Cuocerla in un pentolino con acqua salata per 20 minuti.
  • Scolarla bene, versarla in una ciotola, aggiungere la ricotta, il formaggio grattugiato, la maggiorana, la noce moscata, il sale, muovere bene il composto.
  • Infarinare la spianatoia, prendere la palla stenderla con il mattarello in una sfoglia o più sfoglie sottili oppure usare la macchina per fare la pasta.
  • Sulla sfoglia ben stesa, stendere dei mucchietti di ripieno grandi quanto una nocciola fermandosi a metà sfoglia poi stendere sopra la metà rimasta in bianco, sigillare bene da tutti i lati togliendo anche l’aria.
  • Con una rotella dentellata fare dei quadrati di 2 cm, posizionarli su un vassoio infarinato ben separati tra di loro.
  • Portare a bollore una pentola piena di acqua salata, buttare i ravioli uno alla volta e when saliranno in superficie saranno cotti. Scolarli, versarli in un grosso piatto da portata e condirli con il ragù di carne.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


  • Come fare lo yogurt a casa

    Come fare lo yogurt a casa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.