Ravioli alla zucca con prosciutto fresco

Per realizzare la ricetta Ravioli alla zucca con prosciutto fresco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Ravioli alla zucca con prosciutto fresco

Ingredienti per Ravioli alla zucca con prosciutto fresco

carne macinataolioparmigianopassata di pomodoropasta tipo raviolipepeprosciuttosalesugouovazucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli alla zucca con prosciutto fresco

La ricetta Ravioli alla zucca con prosciutto fresco

Condividi questa ricetta

Gustosi e facili da preparare, i Ravioli alla zucca con prosciutto fresco sono un ottimo piatto per le serate in famiglia o in compagnia di amici. La zucca, oltre ad essere nel ripieno, è anche nell’impasto della pasta, conferendo ai ravioli un gusto unico e inconfondibile.

  • Sfogliare 100 gr di zucca grigliata e mescolare con 100 gr di carne di prosciutto fresco e 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Aggiungere un pizzico di sale e pepe e mescolare bene il composto.
  • Preparare la pasta all’uovo alla zucca come da ricetta seguente. Far riposare la pasta, poi stenderla abbastanza sottile. Appoggiare un primo pezzo di sfoglia sullo stampo infarinato, premere leggermente e mettere al centro un pochino di ripieno.
  • Coprire con un’altro pezzo di pasta, pressare bene con le mani e con il mattarello. Passare bene su tutte le giunture, fino a che si vedranno i dentini dello stampo.
  • Rovesciare lo stampo e ritagliare bene con la rotella tagliapasta. Appoggiare sopra un vassoio infarinato e mettere in frigo fino al momento di usarli.
  • Preparare il sugo. Mettere in una casseruola antiaderente il macinato di prosciutto crudo per il sugo, aggiungere un pochino di olio e farlo insaporire per due minuti. Aggiungere la passata di pomodoro, aggiustare di sale e pepe, coprire e cuocere fino a che il sugo sia un pochino ristretto e ben insaporito.
  • Lessare i ravioli in abbondante acqua salata, scolarli e farli mantecare nel condimento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco

    Toast di patata dolce con maionese all’acqua di cocco


  • Spaghetti a. o. p. e patate

    Spaghetti a. o. p. e patate


  • Gamberi alla greca (gamberi saganaki)

    Gamberi alla greca (gamberi saganaki)


  • Crostata morbida tiramisù

    Crostata morbida tiramisù


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.