Ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole

Per realizzare la ricetta Ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole

Ingredienti per Ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole

agliocarotefarina di semolafunghinoccioleoliopasta tipo gnocchipasta tipo ravioliprezzemolorosmarinosalesalsa di soiasemolasoiatamaritimozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole

La ricetta ravioli ai funghi con crema di zucca e nocciole è un piatto artigianale che intreccia sapori salati e croccanti. Il ripieno di funghi, aromatizzato da timo essiccato, aglio e salsa tamari, è equilibrato dalla leggerezza della crema di zucca. La toccata finale di nocciole e prezzemolo conferisce una nota croccante e aromatico, rendendo l’insieme un’esperienza gustativa armonica. Ideale per pranzi familiari, si degusta appena freddi o a temperatura ambiente, esaltando l’impatto visivo delle decorazioni fresche.

  • Preparare l’impasto per i ravioli mescolando farina di semola, un pizzico di sale, olio e acqua fino a ottenere una pasta omogenea, formare una palla e farla riposare.
  • Tagliare i funghi e saltarli in padella con olio evo caldo, unire aglio, timo essiccato e salsa tamari. Cucinare fin tanto che l’umidità venga assorbita, poi frullare il composto finché non diventa liscio per il ripieno.
  • Stendere la pasta riposata sottile con il matterello, ritagliare dischi regolari, colmare ciascuno con il composto ai funghi e sigillarli chiudendo i bordi.
  • Cuocere la zucca a vapore fin quando diventa tenera, frullarla con olio evo, sale e foglioline di rosmarino per ottenere la crema.
  • Cottura finale: lessare i ravioli in acqua sale bollente fin quando emergono in superficie. Impiattare, condire con la crema di zucca e guarnire con nocciole tritate e prezzemolo fresco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!