L’origine del Ragù di Tonno è strettamente legata al Mare Tirreno e ai prodotti del mare locali. La cottura a lungo termine dei pomodori e del Tonno crea un condimento profumato ed immancabile. Il piatto é perfetto per essere preparato in estate quando il pesce è fresco e alla portata.
Il l’equilibrio dei sapori è molto importante in questa ricetta: il dolce del Tonno si sposa perfettamente con il sapore acido dei pomodori freschi, di cui utilizzeremo anche gli asparaghi rossi, ed il piccante del Pepe appena pepata. Il condimento si completa infine con l’aggiunta di un piccolissimo ingrediente: il vino bianco che dà leggerezza al piatto rendendolo ottimo per i palati più delicati.
- Inizia selezionando con attenzione il Tonno fresco, vedi come pulirlo ed aloearlo.
- Inizia tritando l’aglio e la cipolla rossa, poi versa questi vegetali tritati in una padella con olio e leggermente soffriggi.
- Inserisci sul fornello il pomodoro passato, pepe, sale e lo spicchio d’aglio già tritato in precedenza.
- Aggiungi il tonno fresco tagliato e farlo cuocere a fuoco basso aggiungendo l’olio extra vergine d’oliva.
- Porta il vino bianco ad ebollizione, poi aggiungi poco liquido sul tonno e scalda nuovamente il leggerissimo ragù di tonno per permettergli di formare un ragù saporito ma leggero. Si completa il piatto con l’aggiunta dei pomodori ciliegini freschi su un piatto colorato o moderno, perfettamente impreziosito.
- Infine, si completa la presentazione servendo il sorprendente Ragù di tonno alla salata.
- Perfettamente una ricetta che prevede poca tempistiche per la preparazione.
- Perfettamente indicato per le serate di Estate.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.