Per realizzare la ricetta Ragù di carne leggero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Ragù di carne leggero
carne macinatacarotechiodi di garofanocipollagarofanomaialeolioparmigianopasta tipo tagliatellepolentapomodoripomodori pelatiragù di carnesalesedanosugo di pomodorovitello
Preparazione della ricetta
Come preparare: Ragù di carne leggero
La ricetta Ragù di carne leggero è un classico della cucina italiana, originario del nord, caratterizzato da sapori ricchi e profondi. Questo piatto è solitamente gustato durante le giornate più fredde, accompagnato da una portata di pasta o polenta, ed è particolarmente apprezzato per la sua capacità di riscaldare e soddisfare.
La preparazione del Ragù di carne leggero inizia con la selezione degli ingredienti, tra cui carne macinata di maiale e vitello, carote, cipolla, sedano, chiodi di garofano e pomodori pelati.
Si inizia soffriggendo la cipolla, le carote e il sedano in olio per creare un fondo aromatico.
Quindi si aggiunge la carne macinata, lasciandola cuocere finché non è più rosa.
Successivamente si aggiungono i pomodori pelati, il sale e gli aromi, lasciando il ragù cuocere a fuoco lento per almeno un’ora.
Il risultato è un sugo denso e saporito che si abbina perfettamente con le tagliatelle o la polenta, guarnito con una spolverata di parmigiano.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
A tavola con un piatto di tagliatelle con farina di piselli
Bocconcini di pollo al sesamo nero per il Menù Solidale di Natale Amref
Coscia di anatra su rosti di patate e funghi all’aceto di riso
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!