Questa ricetta si caratterizza per la semplicità e la facilità di preparazione, rendendola perfetta per chi desidera godersi un autentico piatto italiano in casa. Un ragù a modo mio è il risultato di una combinazione ottimale di ingredienti freschi e sapori tradizionali.
La preparazione del piatto è semplice e intuitiva, richiede solo alcuni minuti di tempo e non richiede abilità culinarie particolari. La ricetta è ideale per un pasto serale con la famiglia o con amici, anche se potrebbe essere servita anche come secondo in un menu più formale.
- Pelate la cipolla e la carota, togliete poi i filamenti al sedano e tritate i 3 ingredienti finemente al coltello oppure utilizzando un mixer.
- In un tegame dai bordi alti, ponete l’olio d’oliva e scaldate a fuoco basso, poi aggiungete il trito di verdure: la cipolla, le carote e il sedano. Lasciatele imbiondire mescolando.
- Versate dentro nella pentola la carne tritata e lasciate soffriggere fino a che la carne non sia diventata bella rosolata, mescolando di tanto in tanto.
- Aggiungete quindi un bicchiere d’acqua e lasciatelo cuocere, aggiustate con il sale e pepe.
- Poi aggiungete anche la passata di pomodori e la restante acqua poco alla volta durante la cottura e lasciate cuocere per circa 2 ore a fiamma dolce mescolando ogni tanto.
- Quando il ragù sarà pronto aggiustate di sale e pepate a piacere se necessario.
- Il vostro ragù alla bolognese è pronto, gustatelo con delle tagliatelle all’uovo oppure usatelo per condire delle gustose lasagne.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.