La ricetta si caratterizza grazie ai sapori salati dei salumi e dei cibi affettati, uniti al formaggio fuso e croccante delle patate. È un piatto rustico e conviviale che si presta bene a essere consumato intorno a una tavola imbandita, con un bicchiere di vino rosso corposo.
La Raclette casalinga per un invito a cena speciale è un po’ come il viaggio in montagna: è un’opportunità per rilassarsi, godersi la compagnia e gustare del buon cibo. È un piatto che richiama la natura, le montagne e il lago, dove è possibile trovare un’atmosfera di pace e tranquillità.
Per preparare questo piatto, è importante scegliere il formaggio giusto, un buon Raclette, e accompagnarlo con patate novelle, prosciutto cotto, salame, cetriolini sott’aceto e olive verdi. La presentazione è fondamentale e il raclette-grill è l’elemento che rende tutto ancora più speciale.
Per preparare la ricetta, segui questi passaggi:
- Lavate molto bene le patate e mettetele in una capiente pentola di acqua fredda, portate a bollore e fate cuocere finchè saranno tenere da infilzare con una forchetta.
- Scolate le patate e tenetele in caldo in un recipiente di ceramica o coccio, coperte da un panno di cotone.
- Taglia il formaggio in fettine spesse circa un centimetro.
- Sistemate gli affettati in un bel vassoio e i sottaceti scelti in ciotoline.
- Affettate il pane e preparate una bella tavola.
- Prima di accomodarvi intorno, accendete il raclette-grill per scaldarlo bene.
- Quando il formaggio è fuso, basta farlo colare nel piatto sopra ai salumi e alle patate e gustare tutto bevendo un buon vino rosso corposo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.