- Impastare la base: mescola farina 00 e farina in una ciotola formando una fontana. Aggiungi 100 ml di acqua fredda e 80 ml di olio extravergine, uniti a una presa di sale. Lavora finché non diventa un impasto liscio, lascialo riposare 30 minuti avvolgendolo in pellicola.
- Prepara la besciamella: sciogli il burro in una padella. Aggiungi una cucchiaiata di farina per creare un roux dorato, poi incorporate acqua e latte parzialmente scremato a filo, mescolando per evitare grumi. Salacchi e cuoci a fiamma bassa finché non addensa, raffredda leggermente.
- Sifle porri e funghi: lava i porri, rimuovi la parte verde, tagliarli sottili. Netta i funghi eliminando terra, spezzarli in quattro parti. Sfrolla l’impasto con un mattarello su una superficie infarinata, stenderlo in una teglia rettangolare rivestita con carta forno, consentendo bordi spessi.
- Componi il ripieno: disporre porri e funghi sulla pasta. Coprili con la besciamella cremosa, cospargendo con pepe nero macinato al momento.
- Cuoci a 190°C: inforna la quiche per 30-35 minuti, controlle la cottura quando il fondo della torta è dorato. Sgancia e lascia raffreddare qualche minuto prima di tagliarla.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.