Questa quiche è perfetta per un semplice e gustoso piatto da servire a spicchi sia calda sia fredda. La combinazione di farro, zucchine, funghi e spinaci offre un sapore rustico e sano. La ricetta è facile da preparare e richiede solamente un po’ di tempo per godersi con i tuoi cari.
Per preparare la quiche, è necessario farina di Farro (biologica), fecola di patate, burro, spinaci freschi, funghi champignon, zucchine, formaggio fresco cremoso di capra, uova, sale e pepe. La farina di Farro dona una consistenza croccante e saporita alla brisée, mentre i funghi e le zucchine aggiungono un tocco di freschezza.
- Nel mixer frullare velocemente tutti gli ingredienti secchi, poi aggiungere il burro freddo e l’acqua e frullare fino a ottenere un composto sodo.
- Metterli sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorare l’impasto cercando di ottenere una palla. Avvolgere il piano di lavoro nella pellicola trasparente per alimenti e porlo in frigorifero per circa trenta minuti.
- Riprendere l’impasto e stenderlo con il mattarello sul piano infarinato. Foderare la teglia con la carta forno e adagiare la sfoglia su di essa. Eliminare la parte in eccesso e bucherellare la base con una forchetta.
- Cuocere in bianco con l’aiuto dei pesi in forno preriscaldato in modalità statica a 180° per venti minuti e poi altri 5 minuti senza pesi.
- Estrarre il piatto dal forno e fare raffreddare.
- In un tegame fare appassire il porro nell’olio, poi aggiungere i funghi e la zucchina tagliata a rondelle sottili e cuocere fino a cottura. Unire le verdure cotte e tenerle da parte.
- Prelevare le verdure cotte e unire le uova con la fecola di patate e il formaggio cremoso di capra. Aggiungere le verdure e i funghi e mescolare. Versare il composto sulla brisée di farro cotta e cuocere in forno preriscaldato in modalità statica a 200° per 40 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.