Questo piatto è un classico della pasticceria italiana, noto per il suo sapore unico e il look invitante. I Quadretti alle noci sono fatti con un impasto di pasta frolla, riempiti con una meringa di noci tritate e decorati con una crosta dorata. Questo piatto è tipicamente servito a dessert, dopo un pasto pesante.
La ricetta dei Quadretti alle noci è particolarmente apprezzata per il suo sapore caratteristico, a metà tra il dolce e il saporito, che viene ottenuto grazie alla giusta combinazione di ingredienti.
Preparazione:
- Preparare l’impasto come si fa normalmente per la pasta frolla:**burro o margarina con lo zucchero, aggiungere i tuorli e infine la farina, lavorare giusto il tempo per ottenere un impasto liscio, formare una palla e mettere a riposare in frigo per alcune ore.
- Foderare una teglia di circa cm. 25×27 con carta da forno, stendere l’impasto di uno spessore di circa 1/2 cm, e cuocere nella parte bassa del forno per circa 10-15 minuti.
- Montare a neve ferma gli albumi con lo zucchero, aggiungere le noci tritate e amalgamare bene con movimenti dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.
- Stendere sopra all’impasto, tolto dal forno, uno strato di marmellata di circa 1/2 cm. e poi ancora sopra la meringa di noci.
- Rimettere in forno a 175-180 gradi per circa 20 minuti a metà altezza (fino a che la meringa prende un colore dorato).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.