Il Pumpkin Pie è un piatto solitamente consumato in primavera e in estate, come dessert finale dopo i pasti più sostanziosi. La sua emozione è legata al ricordo delle feste della fine dell’estate, quando la famiglia si riunisce attorno al tavolo per condividere un momento di felicità.
- Preparare la pasta frolla: mescolare 250g di farina 00 con 120g di burro ammorbidito e 1 uovo. Fare una palla e riporla in frigo per almeno 30 minuti.
- Preparare la crema di zucca: prendere 250g di zucca cotta e miscelarla con 50g di zucchero di canna, 1 cucchiaio di cannella, 1/2 cucchiaio di noce moscata e 1 tuorlo d’uovo. Mescolare bene.
- Assemblare il piatto: sulle brisé della pasta frolla, distribuire la crema di zucca e decorare con 20g di noci tritate.
- Infornare il piatto: cuocere il Pumpkin Pie in forno a 180°C per 45-50 minuti, o fino a quando la pasta frolla è dorata.
- Cucire la panna montata: amalgamare 200g di panna fresca con 2 cucchiai di zucchero a velo e montare fino a quando non si forma un cappello. Decorare il piatto di sopra.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.