Nigella è sempre una fonte di ispirazione, soprattutto nelle ricette delle Feste. Per questi mi sono ispirata ad una sua ricetta tratta dal libro “Christmas Puddini Bonbons”, ma la mia è una versione personizzata ed intima, plasmata ai profumi ed ai sapori della tradizione di casa mia, della mia famiglia.
Preparazione
- Sminuzza il cioccolato fondente a coltello o in un mixer elettrico poi scioglilo a bagnomaria o nel forno a microonde.
- Sbriciola il panettone dentro una ciotola capiente. Aggiungi il liquore, il miele e la scorza grattugiata delle arance, precedentemente lavate ed asciugate con della carta assorbente da cucina. Fai attenzione a non utilizzare anche la parte bianca che conferirebbe al composto un gusto troppo amaro.
- Mescola energicamente fino a quando tutti gli ingredienti saranno incorporati e ben amalgamati.
- Unisci il cioccolato fondente fuso e leggermente raffreddato e mescola di nuovo. Il composto dovrà risultare una massa appiccicosa ed uniforme.
- Indossa un paio di guanti in lattice monouso e mescola con le mani per assicurarti che ogni ingrediente sia stato ben incorporato poi preleva un piccolo mucchietto di impasto, rotea il composto tra i palmi delle mani e forma una pallina della grandezza di una noce. Procedi allo stesso modo fino a completo esaurimento. Devi ottenere 60 Bon Bon.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.