Profiteroles con crema al limone

Per realizzare la ricetta Profiteroles con crema al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Profiteroles con crema al limone

Ingredienti per Profiteroles con crema al limone

burrocioccolato biancofarinalimonipanna frescasalescorza di limoneuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Profiteroles con crema al limone

La ricetta Profiteroles con crema al limone è un dolce al cucchiaio molto gustoso, fresco e delicato, ideale per essere gustato come dessert estivo. Questo piatto è caratterizzato da un sapore dolce e agrumato, grazie alla presenza della crema al limone e della scorza di limone.

Per la preparazione dei Profiteroles con crema al limone, occorre iniziare con la preparazione dei bignè.

  • Mettete in un casseruola capiente l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini, portate ad ebollizione e mescolate.
  • Togliete dal fuoco la casseruola, incorporate la farina e mescolate subito e velocemente per evitare la formazione di grumi.
  • Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché non si forma una palla e il composto si stacca dalla casseruola.
  • Togliete dal fuoco, fate riposare e quando si è intiepidito, aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
  • Scaldate il forno a 180°C, oliate leggermente una teglia o copritela con carta da forno, disponete il composto sulla teglia, creando piccoli panetti di una cucchiaiata ognuno.
  • Fate cuocere per circa 30 minuti, finché i bignè non assumeranno un colore dorato in superficie e più chiaro ai bordi.

Per completare il piatto, occorre preparare la crema chantilly montando la panna fresca e fredda da frigorifero, poi aggiungerla alla crema pasticcera al limone preparata in anticipo e amalgamare delicatamente i due composti. Trasferite la crema in una sacca a poche e farcite i bignè. Posizionateli a strati su un vassoio e create una piramide. Sciogliere il cioccolato bianco con la panna rimasta, mescolare bene e coprire i bignè con questa salsa. Guarnite con filettini di scorza di limone.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tiradito peruano

    Tiradito peruano


  • Spaghetti all’assassina

    Spaghetti all’assassina


  • Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera

    Croccantelle al pomodoro e pesce spada, una frittura leggera


  • Tartufini al cocco e cacao

    Tartufini al cocco e cacao


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.