Per la preparazione dei Profiteroles con crema al limone, occorre iniziare con la preparazione dei bignè.
- Mettete in un casseruola capiente l’acqua, aggiungete un pizzico di sale e il burro tagliato a pezzettini, portate ad ebollizione e mescolate.
- Togliete dal fuoco la casseruola, incorporate la farina e mescolate subito e velocemente per evitare la formazione di grumi.
- Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché non si forma una palla e il composto si stacca dalla casseruola.
- Togliete dal fuoco, fate riposare e quando si è intiepidito, aggiungete le uova una alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta, fino ad ottenere una crema liscia e morbida.
- Scaldate il forno a 180°C, oliate leggermente una teglia o copritela con carta da forno, disponete il composto sulla teglia, creando piccoli panetti di una cucchiaiata ognuno.
- Fate cuocere per circa 30 minuti, finché i bignè non assumeranno un colore dorato in superficie e più chiaro ai bordi.
Per completare il piatto, occorre preparare la crema chantilly montando la panna fresca e fredda da frigorifero, poi aggiungerla alla crema pasticcera al limone preparata in anticipo e amalgamare delicatamente i due composti. Trasferite la crema in una sacca a poche e farcite i bignè. Posizionateli a strati su un vassoio e create una piramide. Sciogliere il cioccolato bianco con la panna rimasta, mescolare bene e coprire i bignè con questa salsa. Guarnite con filettini di scorza di limone.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.