Cucchiaio e Pentolone
Food and Photography nella cucina di Dauly
La ricetta PROFITEROLE ROCHER CON BIGNE’ ALL’OLIO è un piatto che si legge e si gusta, un susseguirs di momenti di vera dolcezza che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma ne vanta la ricompensa. La crema rocher è il cuore del piatto, un mix di sapori e consistenze che richiama alla memoria i dolci estivi.
- Preparare la pasta choux all’olio, scalando l’olio di semi di mais con le uova pesate col guscio e la Nocciolata Rigoni di Asiago, la panna fresca e il mascarpone, lo zucchero fine e il Marsala. Mescolare il composto finché il fondor non si stacca dalle pareti della casseruola e il fondo comincia a sfrigolare.
- Trasferire il composto in una ciotola e intiepidire. Nel frattempo, accendere il forno e portarlo a 210°C. Montare la pasta con una frusta elettrica e incorporare le uova una alla volta, aspettando che il precedente sia completamente inglobato prima di versare il successivo.
- Imburrare una leccarda da forno e versare la pasta in un sac à poche munito di bocchetta liscia da 10. Comporre i bignè e appiattire le eventuali punte di pasta con un dito bagnato. Cuocere a 210°C per 15 minuti, poi abbassare a 180°C e fessurare il forno frapponendo il manico di un cucchiaio di legno nello sportello. Continare la cottura per altri 15 minuti.
- Sfornare e far raffreddare i bignè su una gratella. Unire in una ciotola la panna, il mascarpone e lo zucchero, montare con le fruste elettriche. Aggiungere il Marsala, la Nocciolata, i wafer sbriciolati e la granella di nocciole. Riempire i bignè ormai freddi e comporre il profiterole.
- Tritare il cioccolato fondente, scalda la panna e versarla sul cioccolato mescolando fino a che è completamente sciolto. Far intiepidire la glassa e versarla sul profiterole, decorare con le nocciole tostate e spezzettate grossolanamente e qualche wafer sbriciolato. Mettere in frigorifero avendo cura di toglierlo mezz’ora prima di servirlo
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.