Profiterole rocher con bigne’ all’olio

Per realizzare la ricetta Profiterole rocher con bigne’ all’olio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

PROFITEROLE ROCHER CON BIGNE’ ALL’OLIO

Ingredienti per Profiterole rocher con bigne’ all’olio

cioccolato fondentefarina 00formaggio asiagogranella di nocciolemascarponeolio di semi di maispanna frescasaleuovawafer al cioccolatozucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Profiterole rocher con bigne’ all’olio

La ricetta PROFITEROLE ROCHER CON BIGNE’ ALL’OLIO
Cucchiaio e Pentolone
Food and Photography nella cucina di Dauly

La ricetta PROFITEROLE ROCHER CON BIGNE’ ALL’OLIO è un piatto che si legge e si gusta, un susseguirs di momenti di vera dolcezza che richiede un po’ di tempo e pazienza, ma ne vanta la ricompensa. La crema rocher è il cuore del piatto, un mix di sapori e consistenze che richiama alla memoria i dolci estivi.

  • Preparare la pasta choux all’olio, scalando l’olio di semi di mais con le uova pesate col guscio e la Nocciolata Rigoni di Asiago, la panna fresca e il mascarpone, lo zucchero fine e il Marsala. Mescolare il composto finché il fondor non si stacca dalle pareti della casseruola e il fondo comincia a sfrigolare.
  • Trasferire il composto in una ciotola e intiepidire. Nel frattempo, accendere il forno e portarlo a 210°C. Montare la pasta con una frusta elettrica e incorporare le uova una alla volta, aspettando che il precedente sia completamente inglobato prima di versare il successivo.
  • Imburrare una leccarda da forno e versare la pasta in un sac à poche munito di bocchetta liscia da 10. Comporre i bignè e appiattire le eventuali punte di pasta con un dito bagnato. Cuocere a 210°C per 15 minuti, poi abbassare a 180°C e fessurare il forno frapponendo il manico di un cucchiaio di legno nello sportello. Continare la cottura per altri 15 minuti.
  • Sfornare e far raffreddare i bignè su una gratella. Unire in una ciotola la panna, il mascarpone e lo zucchero, montare con le fruste elettriche. Aggiungere il Marsala, la Nocciolata, i wafer sbriciolati e la granella di nocciole. Riempire i bignè ormai freddi e comporre il profiterole.
  • Tritare il cioccolato fondente, scalda la panna e versarla sul cioccolato mescolando fino a che è completamente sciolto. Far intiepidire la glassa e versarla sul profiterole, decorare con le nocciole tostate e spezzettate grossolanamente e qualche wafer sbriciolato. Mettere in frigorifero avendo cura di toglierlo mezz’ora prima di servirlo

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!