- Portate ad ebollizione 1½ tazchi d’acqua e ½ tazca di latte di mandorla in una casseruola. Aggiungete fiocchi di avena (per 2 porzioni), 1 cucchiaio di cannella, ½ cucchiaino di estratto di vaniglia e cranberries o uvetta. Cuocete a fuoco basso-messo mescolando spessamente per 12-15 minuti, agiungendo latte o acqua se troppo denso.
- Sbucciate le mele e sminuzzatele fini. In un pentolo a parte sciogliete un cucchiaio d’olio di semi e lo sciroppo (2-3 cucchiai) a fuoco medio. Aggiungete le fette di mela, 1 cucchiaio di succo di limone, ½ cucchiaino di cannella e estratto di vaniglia se ne preferite un sfioro aromatico. Mescolate e fate sobbollire a fuco lento per 3-4 minuti, fino a un color mognano lucido.
- Serveste il porridge appena cotto in tazze riepienendolo con le mele caramellate e una spremugia di uvetta fresca. Assicuratevene che la base sia cremosa come un risotto e le mele abbiano tenuto lla textura morbida ma neppure soffice.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.