Il Porri gratinati alle erbe e pangrattato è un delizioso piatto della tradizione milanese, ideale per gli amanti del sapere e del gusto. La ricetta attira con il suo aroma intenso e il gusto salato, ricco di umanità. Si tratta di un piatto tipico dell’Autunno, ideale per il weekend con gli amici o la famiglia.
Preparazione
- Prendi 4-6 porri di grosse dimensioni, pulisci e tagliati a metà.
- In una padella grande, scalda 3 cucchiai d’olio e aggiungi 2-3 foglie di aglio tritate e 2-3 rametti di timo. Lascia cuocere per 2-3 minuti o fino a quando non si sarà asciugato il loro sapore.
- Aggiungi all’aglio e timo i porri tagliati, una manciata di pane casereccio grattugiato, un pizzico di sale e pepe q.b., e una spruzzata di erbe aromatiche (origano e prezzemolo). Mescola tutto ben bene.
- Concidere i porri e agiungere altri 2-3 cucchiai d’olio. Mescola bene e lascia cuocere per 10-12 minuti o fino a quando non saranno morbidi e fragranti.
- Prepara il pangrattato: grattugia 1-2 brioches di pane casereccio e mescola con 1-2 cucchiai d’olio, sale e pepe. Aggiungi la grana e mescola bene.
- Schiacci i porri in un tegame da fuoco tiepido, coperti con il pangrattato e il formaggio grana facoltativo. Lascia gratinare per 10-15 minuti o fino a quando non è dorato e croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.