Porchetta e patate arrosto

Per realizzare la ricetta Porchetta e patate arrosto nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Porchetta e patate arrosto

Ingredienti per Porchetta e patate arrosto

aglioaromiarrostobacche di gineprocotennagineprooliopatateporchettarosmarinosale grossosalviasugovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Porchetta e patate arrosto

La Porchetta e patate arrosto è un piatto irrinunciabile per chi ama la buona tavola! Un piatto che riunisce in sé i sapori autentici della tradizione italiana, con la cotenna di porchetta croccante e le patate dolci e cremose. Questo piatto è il perfetto esempio di come la semplicità possa essere la base di un’esperienza gastronomica ricca e deliziosa.

Nella Porchetta e patate arrosto, la porchetta viene preparata con una tecnica unica: dopo essere stata saltata in una casseruola con olio, aromi e vino bianco, viene infornata per portarla a cottura. Contemporaneamente, le patate vengono cotte in un forno, con un’aggiunta di olio per esaltarne il sapore. Il risultato è un piatto perfetto per i momenti di incontro con la famiglia e gli amici.

Ecco i passaggi per preparare la Porchetta e patate arrosto:

  • Prendere la porchetta, togliere il piedino, fare una serie di tagli nella cotenna e inserire gli aromi precedentemente tritati, lasciando intere solo le bacche di ginepro.
  • Mettere un po’ d’olio in una casseruola e fare rosolare la porchetta da tutti i lati, quindi sfumare con il vino bianco.
  • Passare la casseruola in forno già caldo a 200° e portare a cottura la coscia di porchetta irrorandola spessa con il suo sugo di cottura: ci vorranno circa 35 minuti.
  • Pelare le patate, lavarle sotto acqua corrente, asciugarle e tagliarle a spicchi.
  • Foderare di carta forno una teglia a bordi bassi, condire le patate con l’olio e distribuirle sopra la teglia cercando di non sovrapporle, quindi infornarle e portarle a cottura (circa 20 minuti).
  • Versare insieme la porchetta e le patate e aggiustare di sale prima di servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torte salate senza pasta sfoglia

    Torte salate senza pasta sfoglia


  • Insalata estiva con fagiolini

    Insalata estiva con fagiolini


  • Fregola sarda ai frutti di mare

    Fregola sarda ai frutti di mare


  • Carote e fagioli al pomodoro

    Carote e fagioli al pomodoro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.