- Seleziona pomodori maturi, meglio i San Marzano: lavali, asciugali e tagliali a metà nel senso della lunghezza.
- Essicca i pomodori al sole: disponili su un graticcio, cospargili leggermente di sale e rigira ogni giorno, raccogliendoli la sera per evitare l’umidità notturna.
- Bollili in una miscela di acqua e aceto (50% ognuno) per otto giorni: fai bollire i pomodori per 10-15 minuti per rimuovere eventuali residui d’acqua.
- Asciuga su canovacci: lasciali asciugare per 24 ore al naturale per facilitare la conservazione.
- Riempi i vasi a strati: posiziona i pomodori verticalmente o orizzontalmente; aggiungi olio extravergine di oliva a metà contenitore, integrando aromi come olive, capperi, origano o sedano.
- Escludi l’aria con una forchetta: premi delicatamente per far uscire bolle residue, poi riempisci fino all’orlo con olio.
- Lascia maturare per almeno un mese: apri i vasi il giorno successivo per rabboccare l’olio necessario e assaggiarli solo dopo un mese.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.