- Lavate i pomodori e tagliate con molta attenzione la parte superiore del pomodoro, conservando il “cappello” per poi utilizzarlo come copertura.
- Svuotate i pomodori e frullate la polpa con un mini-pimer, condendola con aglio, sale, pepe, olio, basilico e origano.
- Unite il riso alla polpa e lasciate macerare per almeno un’ora e mezza.
- Fate cuocere il tutto in una pentola con mezza tazzina di brodo vegetale o con dado, aggiungendo sale e olio per favorire la cottura.
- Riempite i pomodori con il riso e chiudete con la calotta superiore del pomodoro precedentemente tagliata.
- Disponete i pomodori in una teglia ben oleata e aggiungete le patate tagliate a spicchi, precedentemente insaporite con sale e olio.
- Infornate per circa 1 ora a 180 gradi, irrorando le patate con brodo vegetale alcune volte durante la cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.