Pomodori ripieni alle olive

Per realizzare la ricetta Pomodori ripieni alle olive nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Pomodori ripieni alle olive

Ingredienti per Pomodori ripieni alle olive

agliobasilicocappericipollaolio d'olivaolive nerepanepangrattatoparmigianopepepomodorisaletonno

Preparazione della ricetta

Come preparare: Pomodori ripieni alle olive

La ricetta Pomodori ripieni alle olive celebra l’unione tra ingredienti salati e crudi, come olive, capperi e tonno, con note aromatiche di aglio, basilico e pangrattato croccante. Questo piatto è perfetto per l’estate: le fette di pomodori cuginatea a forno diventano croccanti fuori e morbide all’interno, raffrescanti se servite freddi. L’armonia tra il succo della verdura cruda, la salinità del tonno e il tocco speziato dell’aglio creano un gustu equilibrato, ideale per antipasti o insalate leggere.

  • Lavate i pomodori, tagliate via la parte superiore e raccogliete la polpa interna con una cucchiaio in una terrina. tenete da parte il bordi.
  • Sbucciate e tritate l’aglio e la cipolla, e fateveli rosolare in una padella con un po’ d’olio, evitando la brusatura. Aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, mescoliate per fondere gli ingredienti.
  • Incorporate le olive nere tritate, i cappeli, il tonno spezzettato ed il basilico tritato, cuocendo a fiamma lenta per 3 minuti. Salate e pepate a piacimento.
  • Proseguite con il pangrattato e il parmigiano grattuggiato: in una padella a parte, tostate il pane con un filo d’olio fino a quando diventa croccante, poi aggiungete 2/3 del mischio al composto, mescolando bene.
  • Riempite i pomi con il composto e sistemateli su una teglia con carta per la cottura. Cospargeteli con il rimanente pangrattato- parmigiano misto.
  • Cuocieteli in forno a 180°C per 25 minuti, poi lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Serviteli freddi o a temperatura ambiente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Straccetti di pollo alle verdure

    Straccetti di pollo alle verdure


  • Corso privato mamma e figlio

    Corso privato mamma e figlio


  • Cena estiva fredda

    Cena estiva fredda


  • Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola

    Crostone con hummus, pesche grigliate, feta e rucola


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.