- Lavate ed asciugate i pomodori e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Svuotateli dai semi e metteteli capovolti su un canovaccio da cucina a scolare per mezz’ora.
- In una ciotola grande, mescolate l’olio con l’aglio, le erbe aromatiche e un pizzico di sale.
- Prendete e bagnate la parte scavata dei pomodori nell’olio aromatico, e sistemateli nella teglia (preventivamente oliata) con la parte tagliata verso l’alto.
- Tritate fini le erbe aromatiche e l’aglio che erano nell’olio e tenete da parte.
- In un’altra ciotola, mescolate il pangrattato con gorgonzola spezzettato, le erbe aromatiche con l’aglio e olio aromatico avanzato. Amalgamate bene il tutto e se è avanzato dell’olio distribuitelo sui pomodori ripieni.
- Infornate a 200° per 25-30 minuti, utilizzando anche la funzione ventilata. Sfornate e serviteli dopo 10 minuti oppure tiepidi, ma anche freddi non sono male.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.