Per realizzare la ricetta Pomodori al forno con verdure e cacioricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Pomodori al forno con verdure e cacioricotta
Come preparare: Pomodori al forno con verdure e cacioricotta
La ricettaPomodori al forno con verdure e cacioricotta è un piatto tipico della cucina mediterranea. Si tratta di un piatto fresco e gustoso, ideale per la stagione estiva. Gli ingredienti utilizzati sono semplici e facilmente disponibili, ma il risultato finale è sorprendente. Il piatto viene spesso servito come antipasto o come piatto unico per una cena estiva.
Preliminarmente, metti in forno la frutta a 180°C per averla gia pronta quando serviamo. Insaporisci i pomodori con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale.
Taglia i peperoni e le melanzane a cubetti e ponili in una ciotola. Aggiungi un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale, mescolando bene.
Cipollotti tritati e verdure tagliate a rondelle vanno cotti in una pentola a vapore, con aggiunta di un po’ di acqua. Quando sono cotti le appendiamo a un filo da bucato. Usiamo solo peperone giallo e rosso. Carote come le trovi in casa.
Intanto, porta a temperatura un forno a 200°C. Prepara una teglia con un filo d’olio d’oliva e sistema i peperoni e le melanzane in modo uniforme.
Dopo 10 minuti di cottura, aggiungi i pomodori preparati precedentemente e fai riprendere il tempo di cottura per altri 10-15 minuti.
Nel frattempo, asciuga i cipollotti e vediamo se i pomodori sono pronti, a cottura ultimata li prendiamo subito dalla teglia ed aspettiamo che si raffreddino un po’, in modo che essi si accolgano tra di loro. Mescola e cuoce aggiungendo un po’ di cacioricotta.
Una volta che i pomodori sono raffreddati, servili immediatamente, accompagnati dalle verdure e dalla crema di cacioricotta. Buon appetito!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.Piatto.
Insalata di arance e malva, un contorno il dolce e il salato
Insalata di riso mais e pesto
Pasta al tonno
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!