Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati

Per realizzare la ricetta Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati

Ingredienti per Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati

agliolattemostonoce moscataolio d'oliva extra-vergineparmigianopatatepeperonipolipiprezzemolo tritatosalesale finosale grosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati

La ricetta Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati

Il Polpo croccante al profumo di mosto è un piatto tipico della tradizione gastronomica mediterranea, che gioca giustamente sul contrasto tra la croccantezza del polpo e la morbidezza della crema di patate. Ecco un delizioso esempio di come questo piatto possa essere preparato e presentato in maniera affascinante.

Preparazione

  • Pulite e tagliate i polipi in pezzi regolari, poi immergeteli in acqua salata con un pizzico di sale fino per circa 30 minuti.
  • Scolate i polipi e lessateli in acqua tiepida con un po’ di olio d’oliva extra-vergine e un pizzico di sale grosso per circa 10 minuti.
  • Preparate la crema di patate facendo bollire le patate nel latte con un cucchiaio di noce moscata fino a quando sono morbide, poi tritandole con un coltello alquanto grande.
  • <li/tosare gli spicchi d'aglio e tritarli finemente con il prezzemolo; fate saltare i peperoni nel loro succo con un cucchiaio di olio d'oliva extra-vergine e un pizzico di sale fino.

  • Unite il mosto con la crema di patate e fate cuocere per circa 2 minuti; quindi unite il polpo lessato e fate rosolare per circa 1 minuto.
  • Condite con sale e parmigiano reggiano tritato, quindi servite il Polpo croccante al profumo di mosto su crema di patate alla noce moscata e tris di peperoni saltati ricetta caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.