Ingredienti per Polpo ad insalata
- carote
- coste di sedano
- limoni
- olio
- pepe
- polipi
- prezzemolo tritato
- sale
- sedano
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpo ad insalata
La ricetta Polpo ad insalata è un classico della cucina mediterranea, originaria delle isole italiane e spagnole. Il polipo, pesce dalle carni delicate e sapienti, viene tagliuzzato e unito a verdure crude per creare un piatto fresco e genuino. Il contesto in cui viene gustato spazia dai pranzi estivi in giardino ai pasti leggeri di fine estate.
Il sapore ha un rapporto di armonia perfetta tra la pesca essenziale del polipo e i sapori delicati delle verdure, in particolare il prezzemolo tritato che è fondamentale nello scampare allo vuoto del piatto.
Per la sua semplicità e originarietà il Polpo ad insalata è un classico che non può mancare sulla tavola soprattutto durante le feste in forma di antipasto. Il polipo (tagliato a cubetti) rimane il più importante attore della scena, mentre le verdure e gli aromi possono variare a piacimento.
Per preparare il Polpo ad Insalata, procedete come segue:
- Cosà il polipo, privatolo dei tentacoli più duri e mettetelo in ammollo in una casetta di ghiaccio per circa un’ora e 30 minuti, per eliminare le sostanze velenose.
- Tagliate il polipo a cubetti e metteteli in un contenitore.
- Unite al polipo i cubetti di carota, coste di sedano, a pezzetti tritati. Aggiungete un pizzico di sale, pepe a piacere.
- Mettili in ammollo per circa un’ora a temperatura ambiente. Prima di insaporire infine rivoltateli con prezzemolo tritato e aggiungete il succo di un limone.
- Tuffate le verdure e il polipo in un contenitore a faccia in giù, scuotendole la preparazione tra una e l’altra con un filo di olio di oliva. Assaggiate per poter regolare l’insalata alle vostre preferenze di gusto e passate in tavola.
- Stagionate il piatto con un filo di olio e servite come possibile anche caldo, magari a fine pasto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa