Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio

Per realizzare la ricetta Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio

Ingredienti per Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio

agliocarne macinataformaggiformaggio provoloneoliooriganopangrattatoparmigianopepeprezzemoloprosciutto cottosaleuovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio

La ricetta Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio è un classico della tradizione culinaria italiana, particolarmente adatto per le feste natalizie e i piatti della domenica. Questo piatto è un grande classico della cucina italiana, un piatto povero nato per riciclare gli avanzi di carne e poi promosso come piatto principale preparato in particolar modo nelle occasioni di gran festa.

Il Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio è un secondo piatto energetico e fastoso, caratterizzato da un ripieno composto da un abbinamento tradizionale di prosciutto cotto e formaggio provolone piccante. La delicatezza del prosciutto cotto sposa la sapidità del provolone piccante, creando un sapore unico e irresistibile.

Per preparare il Polpettone ripieno con prosciutto cotto e formaggio, segui questi passaggi:

  • Disporre in una capiente ciotola la carne macinata, il parmigiano grattugiato, il pangrattato, il prezzemolo tagliato finemente, l’origano e – se gradito – l’aglio sminuzzato.
  • Aggiungere le uova intere ed aggiustare di sale e di pepe. Mescolare vigorosamente, prima con una forchetta e poi con le mani, fino ad ottenere un composto sodo e ben amalgamato.
  • Preparare sul piano di lavoro un foglio di carta forno, rovesciarvi sopra l’impasto di carne trita e stenderlo con il mattarello dandogli la forma di un rettangolo la cui altezza sia1 cm scarso circa.
  • Farcire il polpettone con il prosciutto cotto ed il provolone tagliato a fettine. Arrotolare delicatamente aiutandosi con la carta forno e sigillare molto bene il bordo e le due estremità.
  • Sollevare il polpettone direttamente con la sua carta forno e collocarlo con delicatezza all’interno di una teglia o di uno stampo per plumcake, avendo cura di posizionarlo con la chiusura verso il basso.
  • Versare un filo di Olio EVO e poco vino bianco secco per non far seccare troppo la superficie. Cuocere a 180° per 30 minuti circa.
  • Lasciar riposare per 10-15 minuti e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.