Polpettone ripieno

Per realizzare la ricetta Polpettone ripieno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpettone ripieno

Ingredienti per Polpettone ripieno

carne macinatacaroteformaggio grattugiatoformaggio provolaodoriolio d'oliva extra-verginepancettapanepepeprosciutto cottosalespeckuovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpettone ripieno

La ricetta del Polpettone ripieno è un secondo piatto tradizionale perfetto per pranzi familiari o momenti di condivisione, grazie alla sua capacità di soddisfare tutti i gusti. Questa versione è caratterizzata da un ripieno gustoso, con la morbidezza delle carote, l’abboccamento del speck, il fondente della provola e i tocchi aspri delle uova sode. La cottura può essere eseguita in padella o in forno, rendendo il piatto flessibile e adatto a menu pianificati. Trattosi comunemente con purè di patate, è un piatto caloroso e aromatico, dotato di texture alternata tra la croccantezza esterna ed una parte interna soffice, ideale per giornate fredde o occasioni festive.

  • Cuocere 4 uova sode in acqua bollente per 10-12 minuti. Una volta pronte, sbucciarle e farle raffreddare in acqua fredda prima di utilizzarle.
  • In una terrina mescolare 450g di carne macinata mista, aggiungere odori tritati (prezzemolo, maggiorana o basilico), formaggio grattugiato a piacere, noce moscata in polvere, sale e pepe. Integrare 2 cucchiai di pane grattugiato per asciugare la carne e un uovo intero per legare gli ingredienti.
  • Su una carta da forno stendere la mistura di carne formando una lastra rettangolare regolare di circa 3 cm di spessore.
  • Disporre al centro della lastra: carote affettate sottile con paddle o in bastoncini, fette sottili di speck/pancetta o prosciutto cotto, provola tagliata a striscioline e le uova sode tagliate a quarti.
  • Ricoprire gradualmente il ripieno arrotolando la lastra da un lato all’altro, sigillando i bordi esterni con il composto per evitare che il ripieno staccchi.
  • In una padella ampio, rosolare il polpettone in olio extra vergine d’oliva a fuoco medio per circa 5-10 minuti per lato, assicurandosi colorazione uniforme.
  • Aggiungere odori freschi tritati, versare un bicchiere di vino bianco e far evaporare l’alcol. Incorporare un bicchiere d’acqua, coprire e cuocere per 40-60 minuti a fuoco moderato, girandolo occasionalmente (se in forno: imballarlo in una teglia imburrata con lo stesso sugo, cuocere a 180°C per 45-50 minuti).
  • Quando cotto, lasciarlo riposare 10 minuti prima di tagliarlo. Frullare il sugo rimasto con un immersion blender per ottenere un composto liscio da servire come accompagnamento.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il secondo articolo

    Il secondo articolo


  • Il primo articolo

    Il primo articolo


  • Torta salata senza glutine spinaci e tofu

    Torta salata senza glutine spinaci e tofu


  • Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti

    Bocconcini di pollo con cipolle in padella pronto in pochi minuti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.