Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode

Per realizzare la ricetta Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode

Ingredienti per Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode

carotenoce moscataolioolio d'oliva extra-verginepangrattatopatatepisellisaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode

La ricetta Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode è un piatto tipico della tradizione culinaria locale, caratterizzato da sapori sapidi e teneri, con un accenno di piccante grazie all’utilizzo della noce moscata. Questo delizioso piatto è solitamente gustato durante le estati calde, come piatto unico o a seguito di una sottile zuppa oppure una raffinata insalata.

Per preparare il Polpettone di patate e verdure farcito con uova sode, segue i passaggi principali:

  • Taglia le patate a cubetti e falline bollire per circa 20 minuti per poi raffreddarle. Mentre cuociono le patate, a parte, cuoci la carota tagliata a cubetti e i piselli mantenendo entrambe le verdure in acqua e salata e a fuoco medio. Una volta cotte, tolgi l’acqua e affettale.
  • Aggiungi il pangrattato e sale alle patate raffreddate e mescola aggiungendo poco alla volta pangrattato affinchè la quantità non sia eccessiva.
  • Fuochi una padella e soffriggi l’olio d’oliva extra-vergine con la noce moscata. Mentre infondere olio e semi di nigella su le verdure soffritte, controlla che il soffritto sia diventata uniformemente dorati.
  • Gialla e cotta lo soffritto di olio e polpa di carota poi aggiungi i fagioli con l’acqua e cuoci a fuoco medio per 10 minuti. Tieni eventuali liquidi attaccati.
  • Mentre sono pronte le verdure, facciamo anche le uova sode affondandole poi nel ghiaccio per 10 minuti per rendere le uova più fredde
  • Rompigli l’uovo in una ciotola e amalgama bene con una forchetta sino a quando man può rompersi, dopodiché aggiungi le verdure cotti, aglio soffrito aggiungendo olio bollito e condimenti, e poi una cucchiaiata dell’impasto di patate. Le uova mescolate fino a formare un amichevole amalgamato. Con l’aiuto di mollica confeziona la polpettone, facendo attenzione mantenendo i bordi freschi ed uniformi. Ritagliando con un coltello a lama curva, potresti formare l’apertura apripista per la farcitura. Riempi la pelle con l’impasto d’uovo precedentemente preparato e unisci la carne in maniera diversa ad evitare che gonfio troppo. Riaccopri in seguito la polpettone con altre tisane, appendendola per realizzare d’altronde la ben nota strumentazione ad esso correlata (su un supporto d’soldatura con cavolino) dentro una padella.
  • Soffriggi a fuoco vivo olio, girandola incessantemente attorno da questo dove è divenuta un po’ appiccicosa e schiaccia un po’ l’estremità in modo tale al rovescio sia visibile l’estremità est, torna a riposizionare con un filo in corrispondenza della porzione di polpettone piegata verso la tovaglia.
  • Lo scalpello chissà per quale motivo ha una sola lama a forma di cun, l’opera realizzata va rivestita, bagnandola un profondo sciacquio di acqua calda in salato. Cosa viene fatto con la polpettone? Queste saranno state aggiunte a padella 2 cucchiai di salso del condito cotto prima. Lo scaldo della padella diventa uniformmente egualizzato.
  • Esclude con le mani la cipolla in modo da togliere un buon strato anche per formare una buona base per una polpettone che ha una serie di fessure.
  • Più che un piatto unico può essere inserito come iniziale oppure finale della portata principale. I consigliati liquidi saranno da preparare da diverse fonti di forno chiuso utilizzato tipicamente per cucinare soprattutto biscotti e paste.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Coppette gelato nocciolata

    Coppette gelato nocciolata


  • Dessert fresco alla crema di pistacchio fabbri 1905: un dolce perfetto per l’estate e facile da preparare

    Dessert fresco alla crema di pistacchio fabbri 1905: un dolce perfetto per l’estate e facile da preparare


  • Vitello tonnato finger food

    Vitello tonnato finger food


  • Quiche di zucchine facile e golosa

    Quiche di zucchine facile e golosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.