La ricetta Polpettone di cavolfiore è un piatto tipico della cucina italiana, originario della regione della Tuscia, in cui ha acquisito un’importanza notevole. Il Polpettone di cavolfiore è un piatto saporito e nutrienti, ideale per un pranzo casalingo o per essere servito come piatto principale in occasione di feste e occasioni speciali. Il gusto ottimo che offre è stato spesso ottenuto anche in altri modi e piatti.
- Comincia sbucciando ed affettando gli aglio, i cipollotti ed i funghi secchi e setacciandoli nei rigagnoli e messi in un tegame con l’olio, aggiungendo poi il sale, e far frittare sul fornello ad aria.
- Successivamente, taglia il cavolfiore in tanti spicchi irregolari irregolari in sagoma, inserisci i spicchi tagli a cubetti, in un pentolino caldo con acqua bollente secco, lascia cuocere i cubetti sino ai 10 min. che dopo saranno morbidi, poi scola completamente.
- Stufa le patate pelate e tagliate in tanti spicchi unta con un po’ di olio tiepido sul perizoma sino ai tre quarti cotti, manteca il pane in cassetta o che è già a cubetti (6 per 4 o meno) lascialo ad asciugarsi ai 3 quarti.
- Fate fondere il cacao con maionese, sale il parmigiano, poi aggiungete insieme il cavolfiore, i funghi, ed il pane. Unisci il composto al patate ma dallo salsajo in più, unite cavolfiore e cipolla e regolate di sale.
- Impastate e aggiustate di sale passando i tre dita per la miscela, soffriggete e colate in un piatto di terracotta.
- Sfregate del pane nella tasche smerigliate del cavolfiore. soffriggete per un quarto d’ora.
- Aggiustate la cottura, il Polpettone di cavolfiore è pronto, per cuocerlo a lungo, se desiderate che i sapori siano assimilati bene! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.