Polpettone alle ortiche by andreina

Per realizzare la ricetta Polpettone alle ortiche by andreina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

POLPETTONE ALLE ORTICHE by Andreina

Ingredienti per Polpettone alle ortiche by andreina

carne macinatacaroteformaggio grattugiatoolioorticapanepatateprosciutto cottosaleuovazucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpettone alle ortiche by andreina

La ricetta POLPETTONE ALLE ORTICHE by Andreina è un piatto gustoso e unico che sfruttano il sapore delle ortiche. Questa ricetta è una scelta ideale per chi cerca nuove opzioni culinarie. La presenza delle ortiche è una caratteristica interessante di questo piatto, che si abbina bene con ingredienti come la carne trita e il formaggio grattugiato.

Le ortiche vengono utilizzate in una combinazione con altre verdure, come carote e zucchine, per creare un impasto unico. Il polpettone viene cotto nel forno e servito caldo, accompagnato da patate al forno per un completo piatto perfetto. Il sapore è intenso e saporito, con un equilibrio di sapori tra il gusto della carne e la freschezza delle ortiche.

  • Mondate e lavate le ortiche, indossando dei guanti per evitare irritazioni. Mettere a bollire in una pentola capiente con acqua salata per 10-15 minuti. Togliere dal fuoco e lasciar scolare in uno scolapasta.
  • Mondate e lavate una patata, una carota e una zucchina e sbollentate per poi schiacciarle o passarle al passapurè in una ciotola.
  • Strizzare e tritare le ortiche o frullarele e mescolarle alle verdure schiacciate, unendo la carne trita, il prosciutto tritato, un uovo, il formaggio grattugiato, il pane e aggiungere sale. Se il composto è troppo morbido aggiustare con del pan grattato.
  • Foderare una leccarda con un foglio di carta da forno bagnato e strizzato; stendere il composto di carne e verdure e aggiungere della formaggino al centro. Arrotolare, richiudere e impanare il polpettone in una forma allungata. Avvolgere il polpettone nella carta da forno e infornare in forno caldo a 180° – 200° per circa 45/50 minuti, girandolo a metà cottura.
  • Ritirare il polpettone dal forno e lasciarlo raffreddare per un paio di minuti prima di tagliarlo a fette. Servite caldo, accompagnato da patate al forno.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.