POLPETTONE AL BACON

Per realizzare la ricetta POLPETTONE AL BACON nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

POLPETTONE AL BACON

Ingredienti per POLPETTONE AL BACON

agliocarne macinataformaggio goudagoudaoliopancetta affumicatapanepangrattatopannapapricapatatepeperoni rossisaleuovavino

Preparazione della ricetta

Come preparare: POLPETTONE AL BACON

La ricetta POLPETTONE AL BACON è una preparazione cremosa e profumata che unisce carni macinateate (manzo e maiale) con sapori fumati del bacon e spezie aromatiche come paprica dolce, aglio e timo. Il piatto presenta una struttura compatta avvolta da fette di bacon che mantengono l’umidità durante la cottura, mentre il formaggio gouda conferisce un fondente salato. Servito caldo o freddo, è ideale per buffet o grandi radunate, spesso accompagnato da patate arrostiteo speziate o verdure croccantei. La cottura a 200-220°C garantisce una crosta dorata e una consistenza tenera all’interno.

  • Bagnate a insalata: Smerigliate 80 gr di pane raffermo, unite ½ tazza pangratato, vino bianco secco (½ tazza) e 100gr di crema liquida. Mescolate e lasciate insaporire per 30 minuti.
  • Preparate la base carne: Tritate 3 spicchi d’aglio e prezzemolo finemente. Aggiungete 1 kg di manzo macinateo, 250gr di girello di maiale macinat e spezie: paprica dolce, sale e timo finemente. Aggiungete il composto di pane e vino e mescolate fino ad un risultato omogeneo.
  • Raccogliete la pasta: Riservate un po’ di composto di carne (della grandezza di un uovo). Stendete 12-15 fette di bacon su un tappetino silicona, sovrapposte ad ostruzione. Adagiare il 90% del compotto di carne su il bacon, liscianteilo ad una spessore uniforme.
  • Completate il rotolo: Disposat 6 peperoni grigliati e sbucciati, 9 fette di formaggio gouda su la pasta di carne. Usando il tappetino silicona, arrotolate strettamente il rotolo e sigllate le estremita’ con il compenso riservato.
  • Involgete e cotate: Avvolgete il rotolo con carta forno, pogliatelo su una pialstra con patate tagliate a dadini speziate (sapone, paprika, curcuma, olio d’oliva), e cucite a 220°C (fuoco statico) per 1ora.
  • Completa la cottura: Spostate patate attorno al rotolo, abbassate la temperatura a 200°C, rimuovete la carta e fate cuocere a cottura per un’altra ora, girandolo spesso per grigliare tutte le facce.
  • Sciogliete e riposate: Tagliate il POLPETTONE a fette fini solo dopo un riposo di 15 minuti, affinche non si sparpiigli. Servitelo caldo o freddo come piatto unico o aperitivo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Fagiolini e pomodori

    Fagiolini e pomodori


  • Pollo al vapore con salsa tonnata

    Pollo al vapore con salsa tonnata


  • Crema alla zucca con amasakè senza glutine

    Crema alla zucca con amasakè senza glutine


  • Pasta frolla con farina di riso

    Pasta frolla con farina di riso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.