Le Polpettine speziate con semi di chia vengono solitamente gustate come antipasto o secondo piatto, accompagnate da una varietà di contorni che ne complementano i sapori. La loro particolarità è data dalla combinazione di ingredienti come il bulgur di soia, le patate, lo scalogno e le spezie, che donano un tocco esotico e aromatico.
Per preparare le Polpettine speziate con semi di chia, segui questi passaggi:
- Inizia facendo cuocere il bulgur di soia in acqua bollente salata per 15 minuti, poi scolalo.
- Mescola 2 cucchiai di semi di chia con 4 o 5 cucchiai d’acqua e attendi che il composto diventi gelatinoso.
- Lessare 3 o 4 patate di medie dimensioni, poi schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta e lasciale raffreddare.
- In una padella antiaderente, scalda 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungi lo scalogno tritato e le spezie, e attendi qualche minuto.
- Aggiungi il bulgur di soia e fallo rosolare per una decina di minuti, finché non si sarà insaporito bene, poi spegni la fiamma e lascialo raffreddare.
- In un recipiente, amalgama il bulgur di soia con le patate schiacciate, il gel di semi di chia e il lievito in fiocchi, e sala.
- Con le mani inumidite, forma delle palline di impasto e, se possibile, lasciale riposare in frigo per qualche ora.
- Cuoci le polpette in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva, rigirandole spesso fino a doratura, o in forno a 180° per 15/20 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.