- Lessare la patata intera in acqua salata, lasciarla raffreddare, sbucciare e schiacciarla fina con un setaccio o forchetta per ottenere una crema omogenea.
- In una terrina, mescolare la carne macinata con le uova, la patata schiacciata, il parmigiano, il prezzemolo tritato, sale, noce moscata e pane grattugiato (solo per legare l’impasto).
- Lavorare l’impasto con i palmi, fino a che gli ingredienti si sono integrati e la mistura è cremosa e compatta.
- Formare quantità uguali di polpettine a sfera, ciascuna intorno a 4 cm di diametro, umettando le mani per facilitarne la costruzione.
- Immergere ciascuna sfere in un piatto con pane grattugiato, poi premerle delicatamente con la mano per ottenerne un disco sottile di poco piú di 1 cm di spessore. Assicurarsi che entrambi i lati siano ricoperti.
- Scaldare l’olio di semi a temperatura moderata. Con una paletta, deporre le polpettine nel padella e cuocere alternando lato 3-4 minuti, finché non diventano dorati e croccanti su entrambi i lati.
- Rimuoverle con un cucchiaio slavato, posizionarle su carta assorbente per ridurre l’olio e servirle subito con insalata fresca o verdura lessata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.