Una ricettina semplicissima e sfiziosa, un’idea per accompagnare l’aperitivo che vi farà fare un’ottima figura anche con gli ospiti. Queste polpettine al tonno e ricotta sono gustose, croccanti e veloci da preparare, con ingredienti che in genere abbiamo tutti in casa, e sono anche leggere perché cotte al forno. Provatele anche voi… e vedrete che piaceranno davvero a tutti!
- Prendete una ciotola abbastanza larga e sbriciolatevi con una forchetta il tonno, dopo averlo scolato dall’olio in eccesso. Aggiungete la ricotta e mescolatela bene al tonno, se dovesse contenere troppo liquido, lasciatela prima scolare per 20-30 minuti.
- Sciacquate i capperi per eliminare il sale e tritateli insieme alle acciughe, mettete il tutto nella ciotola insieme al parmigiano e all’origano.
- Amalgamate tutti gli ingredienti e infine aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Mescolate bene l’impasto delle polpettine, aggiungendo due o tre cucchiai di pangrattato.
- Coprite con una pellicola e lasciate riposare in frigorifero per circa mezz’ora.
- A parte, preparatevi un piatto o un vassoio e cospargetelo di pangrattato, vi servirà per ripassarci le polpettine prima di cuocerle.
- Togliete dal frigorifero la ciotola e verificate la consistenza dell’impasto: dovrà essere morbido ma sufficientemente sodo da permettervi di formare delle palline con le mani.
- Formate ora delle piccole palline aiutandovi con il palmo delle mani, e fatele ripassare nel piatto con il pangrattato. Disponetele quindi su una teglia foderata con carta da forno.
- Mettete le polpettine in forno ventilato preriscaldato a 180° e lasciatele cuocere per circa 15 minuti, fino a quando non si sarà formata una leggera crosticina in superficie.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.