Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo

Per realizzare la ricetta Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo

Ingredienti per Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo

aceto di vino rossoallorocipolla biancacipolla rossacurcumalattemelissaolio d'oliva extra-verginepangrattatopepeprezzemolosaleuovazucchero di canna

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo

La ricetta Polpettina di baccalà su cipolle caramellate con melissa fritta e olio al prezzemolo risale alle tradizioni culinarie della penisola italiana, dove il baccalà è un ingrediente amatissimo. Questo piatto unisce sapori forti e delicati, dalla morbidezza del baccalà alla caramellazione delle cipolle, passando per la freschezza della melissa. Solitamente gustato in occasioni speciali o durante le festività, questo piatto è pronto a conquistare i palati più esigenti.

  • Trita finemente le cipolle bianca e rossa e lasciale caramellare in olio d’oliva extra-vergine a fuoco basso per circa 30 minuti.
  • In una ciotola, mescola il baccalà con l’alloro, il curcuma, il pangrattato, le uova, il sale e il pepe. Aggiungi il latte e mescola fino a quando il composto non risulta omogeneo.
  • Fai delle piccole polpette con il composto di baccalà e friggile in olio d’oliva extra-vergine fino a quando non sono dorate.
  • In una padella, versa l’aceto di vino rosso e lo zucchero di canna e porta a bollore. Aggiungi la melissa e lascia cuocere per alcuni minuti finché non è fritta.
  • Compose la ricetta disponendo le polpette di baccalà sulle cipolle caramellate, aggiungendo la melissa fritta e condendo con olio al prezzemolo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà

    Tofu in insalata: salute, gusto e leggerezza a volontà


  • Tronchetti di cetrioli al formaggio

    Tronchetti di cetrioli al formaggio


  • Tortino tonno, peperoni e pomodori

    Tortino tonno, peperoni e pomodori


  • Carne cruda alla piemontese

    Carne cruda alla piemontese


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.