La POLPETTE SOFFIATE è un piatto caratterizzato da sapori forti e freschi, come il prezzemolo, l’aglio e il sedano, che si sposano con il sapore della carne macinata. Il piatto è servito caldo e ha un effetto di sorpresa quando si mangia per la sua struttura soffiata.
Per preparare la POLPETTE SOFFIATE occorrono alcuni ingredienti essenziali come il macinato, il brodo, il cipolla, il prezzemolo e il pane. Per iniziare, è necessario preparare il battuto di verdure, il soffritto della carne e il composto di farina e uova.
- Mettete il battuto di verdure in un tegame a bordi alti e aggiungete il burro e il macinato. Fate soffriggere il tutto a fiamma bassa, girando con un mestolo di legno.
- Regolate di sale e pepe e date una grattata di noce moscata. Quando il soffritto sarà pronto, versate il brodo e buttate, tutta insieme, la farina.
- Girate con un mestolo finché il composto non si sarà amalgamato. Lasciate il tegame sul fuoco ed appena il composto si staccherà dalle parete, spegnete il gas.
- Aggiungete il parmigiano e, sempre mescolando, un uovo alla volta. Dovete ottenere un impasto lucido e colloso, ma non duro.
- Mettete l’impasto in una terrina a freddare. Nella padella a bordi alti, versate l’olio per friggere e fatelo scaldare.
- Con l’impasto ormai freddo, fate delle polpettine che passerete nel pane grattato.
- Friggete le polpette e mettetele a scolare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.