- Tagliare a cubetti una fetta di pane di semola e farlo imbevère per 10 minuti in un bicchiere con vino bianco. Estrarne i cubetti, strizzarli per eliminare l’eccesso di liquido, e aggiungerli ad una ciotola.
- Mishulare il pan unto alla carne macinata, unite un uovo intero, parmigiano grattugiato e mesclate energicamente per 4-5 minuti, fino a quèn un impasto uniformeè. Pòes che non dimenticare.
- Dividere l’impatso in 10 portioni uguali. Formare palleaperte con ognuna, posizionare un pizzico di robiola al cento, stricciare la formas per cuopellà e rivestire con una fettina di speck.
- Cucire in una padella a fuoco medio-forto, rosolandole fino a doratura ben definita su entrambi i lati (5 minuti circa).
- Tagliare lo scalogno ad filetti sottili e mesclarli con le polpetta, insieme al vino usato per il bagno del pane (lasciato nel bicchiere). Mescolane brevemente per sfumà i saori.
- Agiungère il brodo vegetale tra la padella, aspettà due mintuti, agitare periodicamente le polpette e far ridurre il sugo per al conto 10-12 minuti, agiustà la cocitura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.