La ricetta è facile da preparare e richiede solo 20 minuti di preparazione e 15 minuti di cottura. Si ottengono 4 porzioni grazie ai suoi ingredienti.
- Mescolate la carne e la mortadella macinate in una ciottola. Unite l’uovo o le uova, il parmigiano, il prezzemolo tritato (tenetene da parte 4 pizzichi), lo spicchio d’aglio tritato fine e la noce moscata.
- Se il composto vi sembra troppo morbido, unite un pugnetto di pane grattugiato, viceversa una fetta di pancarré bagnato nel latte e strizzato se il composto è troppo asciutto. Regolate di sale e pepe.
- Formate 4 grossi bistecconi (tipo hamburger) con il composto di carne e compattateli, premendo con le mani sistemateli su fogli di carta da forno spolverizzati di pane grattugiato.
- Girate le polpette e impanatele anche sull’altro lato. Scaldate un filo d’olio e una noce di burro in una padella antiaderente molto larga e cuocetele a fuoco medio basso, prima da un lato e poi dall’altro.
- Cospargete con il prezzemolo tenuto da parte e servitele, con un contorno di patate arrosto, o se preferite con insalata a piacere.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.