- Cuoci i peperoni interi in forno a 180°C per 30 minuti. Dopo la cottura, sfogliali, rimuovi i semi e la calotta interna.
- Cuoci le patate scelgliendo: in acqua bollentina con buccia per 60 minuti oppure a dadini pelati in acqua salata per 20. Una volta stantte, sgocciolarle e renderle omogenee con una forchetta o passandole al setaccio se si preferisce una texture setosa.
- Nel frullatore o robot da cucina, trita finemente peperoni e patate cotti. Aggiungi il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, 2 cucchiai d’olio evo e sale a piacere. Trita nuovamente per unire gli ingredienti, poi incorpora il pangrattato mescolando fino a ottenere una mistura omogenea con la quale modellare le polpette.
- Metti il composto tra le mani unte d’olio, formando palline tonde regolari. Deposilele sulla teglia rivestita con carta forno e sparge sopra gli 2 cucchiai d’olio rimanenti, o distribuiscili con uno spennellino.
- Inforna a 200°C in modalità ventilata per 10 minuti, controllando la doratura. Lascia raffreddare 5 minuti prima di servirle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.