Ingredienti per Polpette di pollo e patate
- bietole
- brodo di pollo
- carote
- cipolla bianca
- farina
- mortadella
- noci
- odori
- olio per friggere
- patate
- petto di pollo
- pollo
- sale
- sedano
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpette di pollo e patate
La ricetta Polpette di pollo e patate ha origini europee, in particolare nel sud della Francia e nell’Italia settentrionale. Si tratta di un piatto semplice e saporito, caratterizzato da una frittura croccante esterna che cela una morbida e gustosa cremosità interna. Le polpette vengono spesso servite come antipasto o contorno, soprattutto in occasioni di festa o riunione familiare.
La preparazione inizia con la selezione dei principali ingredienti: petto di pollo, patate, cipolla, odori e noci. Le patate vengono sbucciate e grattugiate, mentre la carne di pollo viene sbriciolata e tritata finemente. In un’altra ciotola, si mescola il pangrattato con sale e farina, che verrà utilizzato come integrazione di grassi e sostanze proteiche per la polpetta.
Le singole polpette vengono create assemblando l’amalgama di carne tritata con il pangrattato e le patate grattugiate. Vengono poi strofinate con un uovo sodo e condite con una leggera manciata di sale e odori, fino a quando non otteniamo una crosta sciolta, approssimativamente forma cilindrica e omogeneamente farcita. I soffioni di petto asciugano tra i due piatti sul piano di lavoro e quindi sono affettati in cotto in olio bollente, di color più chiaro.