Le polpette di pesce spada sono una deliziosa e comoda portata che si presta a molte varianti di cottura. La loro consistenza morbida e il sapore pescoso le rendono appetibili soprattutto in una presentazione come antipasto o come secondo. La panatura di granella di pistacchi aggiunge un tocco di croccantezza e di profumo deciso.
- Tagliare il pesce spada a cubetti e metterlo nel tritatutto (o in una ciotola se si utilizza il frullatore ad immersione).
- Aggiungere adesso 1 uovo, il parmigiano, il pecorino e la mollica strizzata la cipolla, la menta lavata e asciugata, un cucchiaio di pan grattato e tritare tutto (se si vede che il composto è troppo morbido aggiungere pan grattato fino a quando non si avrà la consistenza desiderata).
- Impastare il tutto con le mani e dare forma alle polpette.
- Prendere tre ciotole: in una mettere il pan grattato (o pistacchi tritati), nell’altra la farina e nell’ultima l’uovo sbattuto con una forchetta.
- Procedere ad impanare le polpette: rotolarle prima nella ciotola con la farina, poi passarle in quella con l’uovo ed in fine nel pan grattato (o pistacchi) e poggiarele in un piatto.
- Friggere le polpette in olio adatto alle fritture e servire calde (se si vuole una cottura più leggera metterele in una pirofila versare sopra un filo di olio e metterele in forno a 200° per 15 minuti circa, ma ricordarsi che ogni forno è diverso quindi basarsi sulla doratura delle polpette per stabilire la cottura).
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.