Le polpette di pesce sono un second piatto delizioso e semplice da preparare. Il pesce è l’ingrediente chiave di questo piatto e può essere scelto tra diverse specie, come la platessa e la sogliola. La tecnica di cottura in umido mantiene le polpette morbide e le rende più apprezzate dai bambini, mentre la versione al forno è adatta per un antipasto.
- Pelare le patate, lavarle e tagliarle a cubetti, poi cuocerle a vapore e passarle nello schiacciapatate.
- Pulire il pesce, privandolo di eventuali lische rimaste, lavarlo e asciugarlo, quindi cuocerlo a vapore e schiacciarlo con una forchetta.
- Lavare il prezzemolo e tritarlo molto finemente.
- Polare una ciotola e mescolare nell’ordine le patate schiacciate, il pesce, l’aglio grattugiato, il prezzemolo, il pane grattugiato, il sale e l’uovo leggermente sbattuto.
- A questo punto potete utilizzare l’impasto immediatamente o coprirlo con pellicola e conservarlo in frigo per qualche ora.
- Formare con le mani delle palline di dimensione regolare dalla polpa e disporle su una teglia oliata e infornare a 180°C fino a doratura o in una padella capiente rosolare lo scalogno e l’aglio, aggiungere il concentrato di pomodoro e i pelati schiacciati con le mani pulite e un pizzico di sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.