Polpette di patate con ricotta e insalata mista

Per realizzare la ricetta Polpette di patate con ricotta e insalata mista nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpette di patate con ricotta e insalata mista

Ingredienti per Polpette di patate con ricotta e insalata mista

insalata belgaolio d'oliva extra-verginepaneparmigianopatatepepericottasaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpette di patate con ricotta e insalata mista

è un piatto tipico della tradizione culinaria d’Italia, nota per la sua freschezza e leggerezza.

Questo piatto è ideale da gustare durante i mesi primaverili e estivi, quando le insalate sono fresche e la ricotta è disponibile in abbondanza. Il sapore particolare delle patate e della ricotta si accompagna al gusto fresco dell’insalata creando un insieme armonico impossibile da dimenticare.

La ricetta richiede gli ingredienti seguenti: insalata belga, olio d’oliva extra-vergine, pane, parmigiano, patate, pepe, ricotta, sale e uova.

Per preparare le polpette di patate con ricotta e insalata mista procediamo come segue:

  • Sbucciamo le patate e le tagliamo a cubetti, quindi le passiamo in padella con olio d’oliva per dorarle dalla parte esterna.
  • In un’apposita ciotola uniamo il pane grattugiato, le patate cotte, la ricotta, le uova e il pepe, amalgamando bene gli ingredienti.
  • Formiamo con l’impasto delle polpette ricche e arrotondate, che lasceremo poi riposare in frigorifero per qualche ora per permettere loro di cristallizzare.
  • In un’altra ciotola mescoliamo dell’insalata belga con il parmigiano, lasciando poi una sfumatura di olio d’oliva per donare leggerezza al composto.
  • Per servire, ogni polpetta è abbinata a una crocchetta di insalata belga, creando un boccone delizioso e fresco.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola

    Flan di radicchio tardivo con scaglie di fondente in tavola


  • Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione

    Dip di broccolo romanesco e salatini hot: accendiamo la passione


  • Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!

    Estratto di finocchio e mela verde : depurativo!


  • Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti

    Come preparare un buon impasto per la pizza adatto agli intolleranti


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.