Ingredienti per Polpette di merluzzo
- filetti di merluzzo
- merluzzo
- olio
- pane raffermo
- pepe
- prezzemolo
- sale
- uova
- vino
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpette di merluzzo
La ricetta Polpette di merluzzo è originaria della tradizione culinaria europea, in particolare della Navigazione dei mari del Nord. Questo piatto è stato creato per utilizzare il merluzzo in modo particolare, in quanto è un pesce dalle numerose decorazioni e un bel colore beige-giallo, è molto bello sia quando è cotto che fritto.
Preparazione
Per creare queste delizie, segue questi passaggi:
- Sfiletta il merluzzo e tostale nel panino raffermo in modo da creare una sorta di ‘crosta’ esterna.
- Dopo 5 minuti di tostatura, lascialo raffreddare per poterlo tritare con prezzemolo, aglio, uovo e sale, in modo da creare l’impiastro. Quest’ultimo deve essere fresco, ben amalgamato fino a ottenere un morbido e omogeneo impasto.
- In seguito, metti le uova in un coltello. Aggiungi del succo di limone oppure un filo di vino Bianco per tenerle leggere.
- Aggiungi le polpette in una casseruola al vino e aggiungi due pomodori freschi con le loro bucce. In seguito, mettici la pelle e il cuore della polpetta.
- In una padella infinita mettere il vino. Aggiungici merluzzo e lascialo cuocere per un 15 minuti.
- Il merluzzo è pronto, allora passate al passo finale. Sformerete le polpette, dopo il riposo della casseruola stessa. Togliete il merluzzo dalle uova abbattete la pozione merluzzo-favolosa.
Chiusura
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.