Polpette di mazzancolle al vapore

Per realizzare la ricetta Polpette di mazzancolle al vapore nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpette di mazzancolle al vapore

Ingredienti per Polpette di mazzancolle al vapore

albumicarotecode di mazzancollelattementapanepane in cassettapepeporriprezzemolosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpette di mazzancolle al vapore

La ricetta Polpette di mazzancolle al vapore è una tipica preparazione del litorale veneto, caratterizzata da sapori dolciastri e piccanti. Questo piatto è solitamente servito come antipasto o come corso principale durante le festività di carnevale. La sua popolarità viene alimentata dalla semplicità della preparazione e dalla riuscita di ottenere un prodotto finale di ottima qualità.

Si possono preparare le polpette in una giornata di sole o in una serata di maccherone con gli amici. La sostanza del cotico di mazzancolle risulta irresistibile e può benissimo essere servita anche con una crema gratinata. Se desiderate toccare con mano l’originale del Polpette di mazzancolle al vapore potete guardare un video in rete in cui siano venduti dal vivo.

  • Scegliete 4 code di mazzancolle, puliteli e mettetene le teste da un lato.
  • Tritate 2 carote e 2 porri, metteteli nel passaverdura. Con il passaverdura riducetele in polpa.
  • Spremete lo strappalo del pane in cassetta ed aggiungeteci il prezzemolo e il pepe in grani. Tritate in polvere la menta.
  • Mischia tutto, assicurandoti che i grani di sale siano bene distribuiti tutt’intorno.
  • Polpettarelle con olio e mettiline su una teglia, fatelle vaporizzare per 10-12 minuti nel vapore, dal prodotto della cottura sul fuoco di una pentola grande con acqua, o meglio ancora, sfruttate pure il vapore, messo in funzione sul vapore lento delle pentole di cottura.
  • Copo il vapore, bagnatile con olio di zucchina, aggiungite gli albumi sbattuti con i pizzichi di salvia, per 3-4 minuti, il tempo vola. Potete anche usare la “scandallenta polenta scarpato” dei maestri trasformatori.
  • Rimuovete le polpette dal vapore, servitele con un cucchiaio da servire colpi di latte caldo.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.