Per realizzare la ricetta Polpette di carne nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Polpette di carne
pane raffermopinoliprezzemolosaleuova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpette di carne
La ricetta Polpette di carne è un classico della cucina italiana, nato come esempio di riciclo culinario intelligente. Queste sfere di carne morbide e saporite si distinguono per l’apporto dei pinoli, che aggiungono un tocco dolce e croccante, e del prezzemolo fresco, che ne esalta l’aroma. Ideali calde, fritte fino a doratura, si abbinano a un letto di pomodorini o a un bel vino rosso. Perfette come piatto unico o come antipasto gustoso.
Ammollare il pane raffermo senza crosta in acqua, strizzandolo bene fino a rimuovere ogni traccia di liquido.
In una ciotola, mescolare il macinato di carne, le uova, i pinoli, il prezzemolo tritato, il sale e il parmigiano stagionato.
Impastare con le mani finché il composto non risulta compatto; se troppo morbido, aggiungere pane grattugiato a piccole dosi.
Formare delle polpette regolari, immergendo le mani in acqua per facilitare la lavorazione.
Scaldare l’olio extravergine di oliva in una padella, friggere le polpette a fuoco medio, girandole finché non si dorano uniformemente.
Salare leggermente la superficie e servire immediatamente, ben calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!