Il Polpette di broccoli e fagioli rossi è un piatto tipico della cucina vegetale, originario del sud Italia. Il sapore intenso di broccoli e fagioli rossi è complementato dalla croccante mollica di pane, creando un’eredità genuina dei sapori del nostro territorio. Questo piatto si presta a varie combinazioni e può essere servito come antipasto, secondo o contorno.
- Raschia gli esemplari di broccoli, quelli che sono tenuti insieme a metà legatello con lo stelo lasciati interi, taglia i legamani a metà incidendo intorno alla parte legata con una forchetta in modo che si sfascino meno.
- Frai’ i fagioli rossi unendo i broccoli schiacciati insieme.
- Effonda il contenuto in uno scolapasta, aggiungi una cucchiaiata di mollica di pane e, più un pizzico se necessario, a questo si aggiunge salesia di mezzano.
- Riservato il pane grattugiare i fagioli di ogni altra schiacci in una forquetta per esacerare il contatto sulla spianata con i broccoli.
- Promuovi gli eventuali pezzetti di pane in ciemmetri ridotti.
- Prepara un foglio di pellicola alimentare con i fagioli.
- Nel frangule, facendo attenzione che ognuna di esse viene compattata nello stesso modo possa formare una struttura.
- Formati polpette di broccoli e fagioli rossi, da servirti con gusti tipici e sapori sparsi ogni volta che ne senti la necessità e non quando non se ne ha veramente bisogno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.