Queste polpette vengono generalmente servite come antipasto o come secondo piatto, spesse volte associate a una varietà di contorni, in modo da creare una gradevole combinazione dei sapori tipici e tradizionali. Inoltre, la loro semplicità e l’armonia dei loro ingredienti, uniti al gusto intenso della pesca a base di baccalà, rende il piatto ideale per soddisfare tutti i componenti del gruppo familiare, soprattutto per i bambini e per gli amanti dei sapori di mare.
Per creare il composto delle polpette, procedi nei seguenti passaggi:
- Taglia il baccalà a cubetti e passalo nel robot fino a raggiungere una consistenza morbida.
- Aggiungi l’aglio tritato, le foglie di prezzemolo, il parmigiano reggiano e la mollica di pane bagnata e strizzata al composto di baccalà.
- Aggiungi un uovo per unire tutto e creare un composto morbido ma non appiccicoso.
- Riempi un cucchiaio d’acqua e aggiungila al composto al fine di raggiungere la giusta consistenza, evitando che sia troppo liquido o troppo denso.
- Forma le polpette e lasciale in riposo per alcuni minuti, poi friggi in olio bollente fino a quando non raggiungono una buona doratura esterna.
- Asciuga le polpette su carta assorbente per eliminare l’eccesso di unto e serve con un contorno di verdure o insalata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.