Polpette con cuore filante di mozzarella

Per realizzare la ricetta Polpette con cuore filante di mozzarella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpette con cuore filante di mozzarella

Ingredienti per Polpette con cuore filante di mozzarella

agliomacinato di vitellomanzomozzarellaolio di semipangrattatopatatepepe neroprezzemolosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpette con cuore filante di mozzarella

La ricetta Polpette con cuore filanti di mozzarella è un’interpretazione moderna di un piatto casalingo, dove la semplicità dei classici si sposa con una sorpresa gustativa: la mozzarella fusa al centro, che contrasta con la crosticina croccante. Questo piatto combina sapore di macinato, freschezza del prezzemolo e il sapore goloso della mozzarella, reso unico dalla base cremosa di purea di patate. Ideale per cene veloci o ricette “di riutilizzo” di ingredienti rimasti, è uno snack da servire caldo, accompagnato a sughi leggeri o gustato da solo come piatto principale. La combinazione tra il tocco fritto o al forno, la morbidezza e l’emozione della mozzarella che fuoriesce al primo morso, la rendono un’opzione creativa e improntata su riciclo culinario.

  • Sbuccia le patate e lessale con sale fino a quando sono tenere. Schiacciale in una purea liscia e aspetta che si raffreddi lievemente.
  • In una ciotola, mescola il macinato di vitello e manzo, l’aglio spremuto, il prezzemolo tritato, sale, pepe e le uova sbattute. Aggiungi la purea di patate e il pangrattato, integrate bene per creare un composto morbido ma compatto.
  • Lascia sgocciolare la mozzarella a fette per eliminare l’eccesso di umidità. Stendi una porzione di composto per formare un involucro a coppa, sistema un pezzo di mozzarella al centro e richiudi ruotando il composto per creare una polpetta sferica.
  • Avvolgi ogni polpetta nel pangrattato per ricoprire la superficie, assicurandosi che la mozzarella sia ben chiusa all’interno.
  • Frigge in olio bollente finché non diventano dorate, oppure cuoci al forno a 200°C su una teglia unta, girandole periodicamente per una cottura uniforme.
  • Una volta cotte, disposta le polpette su carta assorbente per eliminare l’olio superfluo e servi calde, garantendo che il centro mantenga il.moisture per consentire il fuso delicato della mozzarella.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Porridge overnight estivi 2a parte

    Porridge overnight estivi 2a parte


  • Crema di melanzane

    Crema di melanzane


  • Peperoni ripieni senza carne

    Peperoni ripieni senza carne


  • Crepe senza burro

    Crepe senza burro


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.