Polpette al sugo

Per realizzare la ricetta Polpette al sugo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Polpette al sugo

Ingredienti per Polpette al sugo

carne macinataolio d'oliva extra-verginepane raffermoparmigianopepe neropomodoriprezzemolo tritatosaleuova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Polpette al sugo

La ricetta Polpette al sugo

Il Polpette al sugo è un piatto tipico della tradizione italiana, originario del centro-sud del paese. Il gusto ricco e intenso delle carne macinata, pomodori e parmigiano crea un piatto sostanzioso e gradevole, solitamente servito come secondo piatto o come piatto unico in occasioni informali.

Preparazione

  • Raccogli il pane raffermo e tritalo finemente per ottenere il pangrattato.
  • Mischia la carne macinata con l’olio d’oliva extra-vergine, il pangrattato, il parmigiano, il pepe nero e il sale.
  • Incorpora le uova e mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo.
  • Forma le polpette della dimensione desiderata e tienele da parte.
  • In una padella calda, cuoci le polpette in poco olio d’oliva extra-vergine finché non sono rosse e croccanti.
  • Sfuma i pomodori tritati con il prezzemolo e il sale, aggiungendo un po’ d’acqua se necessario.
  • Aggiunge le polpette al sugo e copre la padella con un coperchio, lasciando cuocere per alcuni minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cotoletta al pomodoro e gorgonzola

    Cotoletta al pomodoro e gorgonzola


  • Cous cous con pollo e peperoni

    Cous cous con pollo e peperoni


  • Torta salata estiva

    Torta salata estiva


  • Galette alle mele

    Galette alle mele


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.