Ingredienti per Polpa di granchio
- aglio
- granchi
- olio
- passata di pomodoro
- peperoncino
- pomodori
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Polpa di granchio
Il Polpa di granchio è un’antica tradizione culinaria del mare, un piatto tipico di molte zone costiere che si esalta nel cacciare il granchio.
Con i sapori asciutti del mare e le note fresche del pomodoro, questa deliziosa pietanza è il perfetto accompagnamento per un merenda estiva. Siamo in estate e il contesto ideale per gustare questo piatto è una serata all’aperto a bordo della barca, con il sole che cala sul mare. Ma non è solo il contesto a renderlo speciale, il gusto fuorché è in grado di prendere il sopravento.
- Prepara i tre pomodori, lavali e tagliali a cubetti. Poi incatena gli granchi di pescato freschissimo. Facciamo quindi saltare in padella l’ aglio.
- Per servire, prendere gli 2 chili di granchi (meglio di pescato freschissimo), dopo aver tagliato a pezzi l’aglio e con lo spiedino o acciughe sale finemente, olio e li fritti e farlo saltare in una padella che contiene olio rosso caldo, che io utilizzo per far saltare i tre cubetti di pomodori precedentemente estratti e tagliati.
- Aggiugere i due cucchiai di olio e se ricco di peperoncino spolverare, solo in funzione del gusto. Aggiungere un cucchiaio di passata di pomodoro ma non troppa, e per accompagnare gli scampi in pietanza che noi abbiamo saltato in padella, se gradito quindi di portare della salamoia appena preparata a termine.
- Salate a gusto e lasciatela cuocere per 5 – 6 minuti in modo che tutti i sapori si mescolino e gli scampi siano gonfi e succulenti; il colore della pietanza richiama un sol raggio di sole.
- Mentre la polpa di granchio cuoce, prepara un contorno di insalata verde, con pochi tocchi di olio e aceto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.